Slide

Le città più belle

del Giappone

Testi e foto di Silvia Berardo e Franco Cappellari

Da Tokio a Kyoto con la guida di Silvia Berardo di Silchy Viaggio attraverso i quartieri più esclusivi e tradizionali.
Un’infinità di spunti suggeriti dall’occhio attento del Maestro Franco Cappellari per realizzare fotografie mozzafiato.
Questi gli ingredienti che accompagnano il visitatore nel suo viaggio alla scoperta del Sol Levante.

Tokyo è indubbiamente la metropoli più affascinante dell’Asia. Qui le tradizioni dei secoli passati coesistono con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna, e insieme esprimono una vitalità e un’energia molto particolari.
Il Palazzo Reale, conosciuto un tempo come il Castello di Edo, è ancora circondato dai profondi fossati scavati all’epoca della sua costruzione. Il muro di cinta è interrotto a intervalli regolari da maestose porte e antiche torri di guardia. Il Nijubashi, un elegante ponte a due archi, conduce all’ingresso principale, aperto al pubblico solamente in occasioni speciali.
A circa dieci minuti di cammino si raggiunge il quartiere Ginza, famoso in tutto il mondo per l’eleganza dei negozi e lo sfavillio delle insegne multicolori. Qui non può mancare un’attenta visita allo showroom di Nikon Japan dove provare tutte le reflex e confrontarsi su vari obiettivi.

Lasciata alle spalle la confusione di Ginza, ci si dirige verso l’ampio quartiere Ueno dove ci attende il parco omonimo, il più grande della capitale. Dall’inizio di aprile, il giardino si trasforma in un paradiso di ciliegi in fiore: gli alberi si tingono di un delicato color rosa e attirano una folla di persone che vengono qui per una passeggiata o per un picnic e godere della fioritura secondo la pratica diffusa dell’Hanami (lett. guardare i fiori).

Incontri e luci a Tokyo, una delle città più belle del Giappone. Silchy Viaggi

Se si vuole fare un tuffo nella Tokyo di una volta, non c’è nulla di meglio del quartiere Asakusa. Le sue numerose stradine sono fiancheggiate da vecchie case e botteghe che vendono articoli tradizionali, dai kimono ai pettini fabbricati a mano. Il Tempio Kannon, attorno al quale si concentrano i negozietti e le bancarelle, è il luogo ideale per fare incetta di souvenir.

A Shinjuku, nella parte occidentale e più moderna della città, bar e locali notturni si affiancano ai grandi magazzini e ai negozi di tecnologia che propongono uno shopping raffinato e sofisticato.
Shibuya, vicino al tranquillo Santuario Meiji, è molto frequentato, in particolare dai giovani più “in” della capitale. Shibuya è il centro da cui passano tutte le innovazioni della città e dove nasce e si diffonde continuamente la “cultura giovanile”. È il quartiere della moda e dell’arte internazionale, che di questo luogo hanno fatto la loro vetrina. Qui è interessante fermarsi per fotografare l’incrocio più trafficato al mondo.

Tokyo, strade e incroci. Silchy Viaggi

A Odaiba, costruita su una zona bonificata del porto di Tokyo, da non perdere la copia in miniatura della Statua della Libertà e il Gundam a grandezza naturale che si trova di fronte al DiverCity. Uno dei simboli del quartiere è il famoso Rainbow Bridge, ispirato al ponte di Brooklyn. Non dimenticate prima di lasciare la capitale, di fare un salto al mercato ittico all’ingrosso di Tsukiji, il più grande del mondo.

Dopo alcuni giorni trascorsi a fotografare la metropoli ultra-moderna di Tokyo, ci si sposta a Kyoto. Con il treno superveloce Shikansen, la si raggiunge in 2 ore e 40 minuti. La città si trova a 1 ora e 15 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Kansai, vicino a Osaka. Kyoto è la culla della tradizione ed è stata la capitale del Giappone per più di mille anni durante i quali ha dato luogo alle massime espressioni dell’arte, della cultura, della religione e delle idee.
Qui merita una visita il suggestivo Tempio Kiyomizu, famoso per la sua struttura sostenuta da palafitte di legno. Domina una splendida valle e offre una vista magnifica della città.

La metropolitana di Tokyo. Silchy Viaggi

Gion Corner è il luogo ideale per scoprire il teatro e le arti tradizionali giapponesi. I ristoranti in stile antico, abbelliti da squisite decorazioni, sottolineano l’atmosfera raffinata che l’intero quartiere emana. Con un po’ di fortuna, nei suoi vicoli si incontrano le geishe, delicate nel portamento e dal sorriso riservato, che nei loro sguardi raccontano tradizioni millenarie.

Termina qui il nostro viaggio fotografico alla scoperta del Giappone, semplicemente uno dei paesi più affascinanti e suggestivi della Terra.

Giappone, raffinata bellezza. Silchy Viaggi