Venezia
La città sull’acqua
18 – 21 Aprile 2024
Quota di partecipazione a persona in camera doppia € 890,00
Programma del viaggio
Primo giorno – 18 aprile 2024
Arrivo con mezzi propri o in treno con l’accompagnatore (ticket treno non incluso) a Venezia e sistemazione presso la struttura Cardinal Piazza.
Nel pomeriggio una prima passeggiata all’interessante sestriere di Cannaregio e nell’antico ghetto Ebraico. La comunità ebraica è presente a Venezia fin dal XII secolo: gli ebrei giungevano da varie parti d’Europa e non solo dando vita a riti diversi come l’ashkenazita, l’italiano ed il sefardita in modo da poter conservare le abitudine e la ritualità dei luoghi di provenienza. Recentemente si è aggiunta l’attiva comunità Chabat Lubavich. Visita al Ghetto Ebraico, ai due campi che ospitano le sedi delle comunità religiose, numerosi negozi e una vecchia panetteria con i dolci tipici kosher.
Cena in ristorante esclusa.
Secondo giorno – 19 aprile
Dopo colazione, proseguiremo le visite. La laguna nord, scrigno di bellezze naturalistiche, architettoniche e culturali, anima antica di Venezia. Visita guidata a Torcello, dove la storia di Venezia affonda le sue origini con la splendida basilica Veneto-Bizantina, arricchita da unici e straordinari mosaici. Burano, patria del merletto, caratterizzata dalle suggestive e coloratissime casette. Scopriremo i vicoli nascosti di un’isola unica ed accogliente. Murano, famosa per le vetrerie e ricca di palazzi antichi; la chiesa di San Donato con il suo straordinario pavimento mosaicato.
Rientro a Venezia.
Pranzo e cena non inclusi.
Terzo giorno – 20 aprile 2024
Dopo colazione, inizieremo la giornata di visite accompagnate. Da Cannaregio a Piazza San Marco dove si trovano i luoghi simbolo della Serenissima: il Palazzo Ducale e la Basilica san Marco. Nel pomeriggio visita guidata al Gran Teatro la Fenice e alla Scala Contarini del Bovolo.
Piazza San Marco, salotto e Venezia ed icona indiscussa. Visita guidata al maestoso Palazzo Ducale, antica sede del Doge e capolavoro d’arte gotica. La sorprendente Basilica adornata di meravigliosi mosaici bizantini che ricoprono per ben 8000 metri quadrati tra pareti, volte e cupole. Visita del Teatro la Fenice, uno dei più prestigiosi al mondo; la visita, tra stucchi ori e prestigiose sale, consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni. Il Teatro ospita una mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attività a Venezia. Nel cuore di Venezia, nascosta tra i meandri di piccole calli, troviamo la particolarissima Scala Contarini del Bovolo, la scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia.
Pranzo e cena non inclusi
Quarto giorno – 21 aprile 2024
Dopo colazione, ancora una visita del centro storico, con la terrazza del Fondaco dei Tedeschi, da cui si ammira uno dei panorami più straordinari su Venezia ed i suoi dintorni. Il Fontego dei Tedeschi, anticamente sede ed emporio dei mercanti tedeschi, dopo anni di chiusura e un’attenta ristrutturazione dell’edificio in ogni sua parte, riapre come vetrina delle eccellenze italiane. La sua maestosità testimonia l’importanza della comunità tedesca in città, sia per gli scambi commerciali che culturali.
Dopo il pranzo (non incluso) rientro alle città di provenienza con mezzi propri o in treno con l’accompagnatore.
Quota di partecipazione a persona in camera doppia € 890,00.
La quota comprende
• n. 3 notti nell’hotel indicato (o similare) con servizio come indicato;
• Visite ed escursioni indicate con guida parlante italiano e ingressi inclusi (Palazzo Ducale, Basilica di San Marco, Gran Teatro La Fenice);
• Assicurazione medico-bagaglio;
• Assistente Silchy Viaggi per tutta la durata del viaggio.
La quota non comprende
• Trasferimenti da/per Venezia;
• pasti e bevande ove non menzionati;
• supplemento camera singola Euro 300,00;
• Garanzia Polizza annullamento;
• Extra vari e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Prenotazioni entro il 15 febbraio 2024
Documenti necessari
Carta d’identità.
Nota bene: l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzatore farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base ad eventi atmosferici, imprevisti o opportunità, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate.
Informazioni aggiuntive e prenotazioni
Chiedere di SILVIA BERARDO
silviaberardo@silchy.it | Tel 011 997.40.26